Meglio un mouse a filo o uno wireless?

Geb98

Lv.1
Ciao sono nuovo del forum :cool: Volevo comprare un nuovo mouse per sostituire quello vecchio che ho ormai da 5 anni 😱 Sono indeciso su cosa prendere tra un mouse senza filo o uno col cavo.
Avete dei consigli da darmi a riguardo?
Grazie
 

AndreaM

Lv.1
Ciao @Geb98 e benvenuto! Innanzitutto congratulazioni per aver fatto durare il tuo mouse per ben 5 anni, il mio di solito non dura mai più di un paio d'anni se sono fortunato :LOL: ma ci lavoro tutto il giorno, per cui penso sia un discorso a parte.

Detto questo, ci sono sicuramente diversi aspetti da considerare, sia nel caso di un mouse senza fili che nel caso di un mouse wireless o Bluetooth.

I mouse tradizionali, con il filo sono solitamente considerati migliori per un utilizzo molto frequente e intensivo, perché, a differenza dei mouse senza filo, non hanno batterie da sostituire, e pertanto non ti lasceranno mai di punto in bianco. Un'altra cosa da tenere in considerazione, ma questo vale solo per i più pignoli, è il tempo di risposta. Mi spiego meglio, un mouse tradizionale, è connesso al PC tramite un cavo USB (almeno da una quindicina d'anni è così). Questo fa sì che ogni movimento e ogni clic del mouse sia praticamente istantaneo, in quanto il computer riceve immediatamente il segnale trasmesso, mentre un mouse wireless, essendo senza filo, deve prima trasmettere il segnale al ricevitore USB, che poi invierà i dati al PC. Ripeto, non è qualcosa di molto rilevante, si parla di pochi millisecondi (ms), però per un movimento più fluido e preciso, mi sentirei di consigliarti un mouse col filo al posto di un mouse wireless.

I mouse wireless, di contro, hanno il vantaggio di essere più "clean", nel senso che non avendo un filo che li collega al computer, avrai la scrivania molto più in ordine in quanto ci saranno meno fili. L'altro vantaggio potrebbe essere che, non avendo tutto quel filo, un mouse wireless è probabilmente più idoneo ad essere utilizzato su computer portatili se ti sposti spesso, in quanto occuperanno semplicemente meno spazio nella tua borsa. Ricorda però di portare almeno un ricambio per le batterie, solitamente pile AA.

Io personalmente, nonostante riconosca che un mouse via cavo è migliore rispetto ad un mouse wireless, ho deciso di utilizzare un mouse senza filo, ma utilizzo delle pile ricaricabili, che durano anche più di un mese, e ogni volta che si scaricano, ne ho già pronte un paio di ricambio, da utilizzare mentre quelle scariche si ricaricano.

Per il resto, non posso entrare troppo nel dettaglio, parlando di DPI ad esempio, perché dipende dal modello del mouse (a prescindere che sia wireless o meno) e dal budget. Ti dico solo che ci sono mouse che costano anche più di 100€, che sono qualitativamente superiori a prescindere che siano wireless o via cavo. Come sempre, anche in questo caso molto dipende appunto dal budget, ma come ti ho detto prima, le differenze principali sono la presenza del cavo USB che può o non dare "fastidio", e la presenza delle batterie che in qualche modo può penalizzare i mouse wireless.

Spero di esserti stato d'aiuto!
 
Top