Hai una cycas bellissima in giardino o in vaso, e a un certo punto ti accorgi che qualcosa non torna: piccoli gusci appiccicati al tronco, magari anche vicino alla base delle foglie. Guardando meglio… sorpresa: sono lumachine, minuscole ma ben attaccate.
Ti capisco benissimo, è successo anche a me. E nonostante sembrino innocue, queste piccole lumache (spesso limacce giovani o chiocciole microscopiche) possono dare problemi seri, soprattutto se ignorate.
Ecco una guida semplice e pratica su come rimuoverle dalle cycas, senza stressare la pianta e senza usare roba chimica pesante.

Di solito le cycas sono piante resistenti, ma quando il clima è umido e c’è poca ventilazione, le lumache trovano il posto perfetto per nascondersi sul tronco, tra le foglie più basse o alla base della pianta.
Cosa fanno?
Cambialo ogni 2–3 giorni.
Nel mio caso, ho trovato le prime lumachine in primavera, dopo un periodo di piogge. Ho iniziato rimuovendole a mano ogni sera, poi ho usato un po’ d’aglio bollito spruzzato sul tronco. In pochi giorni… sparite. Da allora controllo la pianta ogni due settimane, e tengo sempre un po’ di gusci d’uovo attorno alla base. Mai più problemi.
Leggi anche: Quando potare le Cycas e cosa succede se non lo fai (guida aggiornata 2025)
Hai avuto anche tu ospiti indesiderati sulla tua cycas?
Scrivimi nei commenti, magari troviamo insieme il rimedio giusto per la tua situazione

Ti capisco benissimo, è successo anche a me. E nonostante sembrino innocue, queste piccole lumache (spesso limacce giovani o chiocciole microscopiche) possono dare problemi seri, soprattutto se ignorate.
Ecco una guida semplice e pratica su come rimuoverle dalle cycas, senza stressare la pianta e senza usare roba chimica pesante.

Perché le lumache attaccano le cycas?
Di solito le cycas sono piante resistenti, ma quando il clima è umido e c’è poca ventilazione, le lumache trovano il posto perfetto per nascondersi sul tronco, tra le foglie più basse o alla base della pianta.Cosa fanno?
- Rosicchiano la parte tenera della pianta
- Lasciano scie viscide e batteri
- Indeboliscono la cycas nel tempo
Come riconoscerle
- Piccoli gusci marroni o grigiastri, grandi pochi millimetri
- Attaccati alla parte bassa del tronco, spesso nascosti nelle cavità
- A volte, strisciate lucide o foglie danneggiate
Come rimuoverle (senza danneggiare la pianta)
1. Rimozione manuale
Sì, è la cosa più noiosa, ma anche la più efficace.- Indossa dei guanti
- Usa un bastoncino o uno spazzolino morbido
- Rimuovi una per una le lumache dal tronco
2. Spray naturale anti-lumaca
Se vuoi un aiuto in più:- Prepara una miscela con acqua + aglio (uno spicchio bollito e filtrato) o acqua + peperoncino.
- Spruzzala delicatamente sul tronco (solo nella parte bassa, evita le foglie nuove).
3. Trappole con birra
Metti un tappino o vasetto basso con un po’ di birra vicino alla base della cycas. Le lumache ci si infilano da sole, attratte dal profumo.Cambialo ogni 2–3 giorni.
4. Barriera fisica
Per prevenire il ritorno:- Spargi intorno alla cycas della cenere di legna o segatura asciutta.
- Oppure crea un anello con gusci d’uovo sbriciolati: sono taglienti e scoraggiano le lumache.
Cosa evitare
- Prodotti chimici da supermercato: molti sono troppo aggressivi e possono danneggiare la cycas, specialmente se usati sul tronco.
- Sale grosso: sì, le uccide, ma può bruciare il terreno e la pianta. Meglio evitare.
- Aceto puro: troppo acido per una pianta delicata come la cycas.
In sintesi
Cosa fare | Perché |
---|---|
Rimozione a mano | Metodo diretto e sicuro |
Spray naturale (aglio/pepe) | Allontana senza danni |
Trappola con birra | Attira le lumache attive |
Barriera con cenere/gusci | Previene nuove infestazioni |
Esperienza personale
Nel mio caso, ho trovato le prime lumachine in primavera, dopo un periodo di piogge. Ho iniziato rimuovendole a mano ogni sera, poi ho usato un po’ d’aglio bollito spruzzato sul tronco. In pochi giorni… sparite. Da allora controllo la pianta ogni due settimane, e tengo sempre un po’ di gusci d’uovo attorno alla base. Mai più problemi.Leggi anche: Quando potare le Cycas e cosa succede se non lo fai (guida aggiornata 2025)
Hai avuto anche tu ospiti indesiderati sulla tua cycas?
Scrivimi nei commenti, magari troviamo insieme il rimedio giusto per la tua situazione

Ultima modifica: