🌱 Come Curare i Bonsai in Casa: Guida Pratica

Tenere un bonsai in casa è una figata: hai un angolo zen tutto tuo, un polmone verde in miniatura, ma serve attenzione—soprattutto con acqua, luce e umidità. Ecco la mia guida, semplice e concreta.

bonsai.jpg

💧 Innaffiare un bonsai in casa: quando e quanto​

L’innaffiatura è la parte più delicata. Troppa acqua? Le radici marciscono. Troppo poca? Le foglie cadono come in autunno.

Quanto spesso?​

• In estate, può servire innaffiare anche ogni giorno, soprattutto se fa caldo e l’aria è secca.
  • In inverno, spesso basta una volta a settimana, ma dipende da quanto è riscaldata casa tua.

Come capire quando è il momento?​

Semplice: tocca il terreno. Se i primi 2-3 cm sono asciutti, è il momento di bagnare. Se senti ancora umido, aspetta.
Un trucchetto utile? Infila uno stuzzicadenti nel terriccio: se esce asciutto, bagna pure. Se esce bagnato, lascia stare.

Come innaffiare correttamente:​

1. Versa l’acqua lentamente, fino a farla uscire dai fori di drenaggio.
  2. Aspetta qualche minuto.
  3. Butta l’acqua in eccesso dal sottovaso (non farla ristagnare!).

🌤️ Luce e posizione: il bonsai odia l’ombra​

Molti pensano che basti metterlo “vicino a una finestra”. In realtà il bonsai ha bisogno di molta luce indiretta per stare bene.

Posizione ideale:​

• Finestra esposta a sud-est o sud-ovest
  • Evita sole diretto nelle ore centrali d’estate, ma non tenerlo mai all’ombra totale
  • Niente spifferi o termosifoni vicini: gli sbalzi di temperatura lo stressano

💦 Umidità: l’aria secca è un nemico silenzioso​

Dentro casa l’aria è spesso troppo secca, soprattutto con il riscaldamento acceso. E i bonsai non lo sopportano bene.

Come rimediare:​

• Spruzza acqua sulle foglie ogni 2-3 giorni
  • Metti il vaso su un sottovaso con ciottoli e un po’ d’acqua (senza far toccare il fondo del vaso)
  • Oppure, se vuoi fare le cose serie, usa un umidificatore nelle vicinanze

🧱 Il terreno conta (più di quanto pensi)​

Se il tuo bonsai è nel terriccio “da supermercato”, probabilmente non è il massimo. I bonsai vogliono un mix drenante, arioso, che non trattenga troppa acqua.

Il mix ideale:​

• Akadama
  • Pomice
  • Un po’ di sabbia o lapillo
    (oppure compra un sacco di terriccio per bonsai già pronto)

📅 Frequenza delle cure​

Ecco una piccola tabella per semplificarti la vita:

StagioneInnaffiaturaNebulizzazioneConcime
PrimaveraOgni 2-3 giorni2 volte a settimana1 volta a settimana
EstateOgni giorno (se serve)3-4 volte a settimanaOgni 10-15 giorni
AutunnoOgni 3-5 giorni1 volta a settimanaOgni 2 settimane
InvernoOgni 7-10 giorniSe serve (aria secca)1 volta al mese (oppure sospendi)

❌ Errori comuni da evitare​

• Innaffiare per abitudine, invece di controllare il terreno
  • Lasciare l’acqua nel sottovaso
  • Tenere il bonsai in una stanza buia
  • Usare concimi generici troppo aggressivi
  • Cambiare posizione continuamente alla pianta

🌿 La mia esperienza personale​

Il mio primo bonsai l’ho quasi ucciso. Lo bagnavo troppo, lo mettevo ovunque, lo dimenticavo. Poi ho capito una cosa: il bonsai va osservato. Ogni pianta è diversa, ma se impari a guardarla e a capire quando ha sete o quando sta bene, ti entra nel cuore. Ora ho un ficus retusa che vive con me da 4 anni, e ogni nuova foglia mi dà più soddisfazione di un like su Instagram.

Hai anche tu un bonsai in casa? Che specie hai scelto?
Raccontamelo nei commenti, e se hai domande o dubbi, ci ragioniamo insieme!