Compila tu stesso Super Mario 64 sul tuo cellulare Android senza bisogno di un emulatore



Super Mario 64

Bene, compiliamo! E con un obiettivo più che interessante: avere Super Mario 64 sul nostro cellulare senza la necessità di utilizzare un emulatore e questo di solito porta a rallentamenti e altre cose.

E se ti chiedi perché non condividiamo l’APK della compilation realizzata sul nostro cellulare, beh, è ​​molto semplice. Nintendo non ci permette di distribuire i propri asset e quelli di loro proprietà, quindi potremmo avere problemi. Ma dai, se segui la guida qui sotto potrai avere Super Mario 64 come APK ed eseguibile senza ulteriori indugi, procediamo!

Alcune cose da tenere a mente

In primo luogo, abbiamo sempre la possibilità di estrarre un emulatore di Nintendo Switch per poter godere di quel Super Mario 64 e che torna in vita con Super Mario 3D All Stars come nuova uscita dell’azienda giapponese. Il fatto che stiamo parlando della possibilità di testare Super Mario 64 sul nostro cellulare viene semplicemente da lì.

Ed è che i tre titoli 3D All Stars sono stati riprogettati in alta definizione per Switch, quindi vedremo Super Mario 64 come mai prima d’ora. Ovviamente, tirare un emulatore e vedere che ce ne sono di buoni comporta alcuni rallentamenti nelle prestazioni e nella “scalabilità”, quindi l’esperienza potrebbe non essere delle migliori.

Il fatto che stiamo parlando di poter compilare Super Mario 64 averlo come APK è dovuto agli sforzi compiuti da un utente XDA che ha creato il repository con un porting di Super Mario 64 per Android utilizzando Simple DirectMedia Layer (SDL) con OpenGL ES 2.0.

In altre parole, ci permetterà di clonare il repository sul nostro PC con Windows o Linux, prepara l’ambiente di compilazione e tieni pronto l’APK per installare Super Mario 64. Ma la cosa più importante è che potremo eseguire l’intero processo di compilazione sul nostro cellulare Android. E queste sono parole grosse.

Come compilare Super Mario 64 per riprodurlo da un APK

Faremo tutto dal nostro cellulare Android, quindi procediamo:

  • Installiamo questa app chiamata Termux:


  • Ora estrarremo alcune righe di codice che semplicemente copi sotto e incollali in Termux (ti chiederà nell’installazione di dare Sì o No per continuare con esso. Dai Sì):

pkg install git wget make python getconf zip apksigner clang

  • Cloniamo il repository appropriato usando git:

clone git https://github.com/VDavid003/sm64-port-android cd sm64-port-android

  • Ora quello che faremo è copiare la base della ROM usando l’app Termux ed è qui che dobbiamo fornire la nostra copia. Cioè, dobbiamo cambiare

termux-setup-storage cp /sdcard/directory/to/your/baserom.z64 ./baserom.us.z64

./getSDL.sh

  • E ora iniziamo a creare la build:

fare lavori 4

Qui facciamo un piccolo paragrafo ed è relativo ai core che abbiamo nel chip. Ne abbiamo messi 4, ma possiamo aumentarlo se abbiamo un processore con 6 o 8 core

  • Ora, se tutto va bene, l’APK di Super Mario 64 dovrebbe trovarsi in questa cartella:

ls -al build/us_pc/sm64.us.f3dex2e.apk

In altre parole, abbiamo già un APK funzionale di Super Mario 64 compilato dal nostro cellulare e che possiamo utilizzare per goderci una delle migliori piattaforme di tutti i tempi.

Lascia un commento