Giochi gratuiti per esercitare la memoria per gli adulti


Il gioco di memoria Brain It On

Tra le molteplici funzioni che possono avere i videogiochi, troviamo quella di esercitare e migliorare la memoria e le capacità cognitive. In questa sezione abbiamo raccolto i migliori giochi gratuiti per esercitare la memoria per adulti, con sfide pratiche e difficoltà crescenti.

L’iniziativa di questi giochi è andare sfidare l’intelligenza, la memoria, i riflessi e altre capacità cognitive del giocatore. Iniziamo con livelli e sfide semplici, quindi aggiungiamo più difficoltà e parametri a ciascun livello. In questo modo si realizzano giochi che, oltre ad essere divertenti, aiutano a mantenere attiva la mente, sfidando le nostre stesse capacità mentali per migliorare la memoria, la parola, il calcolo e altre attività.

I migliori giochi gratuiti per praticare la memoria per adulti e adolescenti

In questa selezione di giochi troverai titoli progettati da specialisti nel campo della salute mentale. Si tratta di giochi impegnativi, pensati per esplorare il QI del giocatore, dagli adulti agli adolescenti, con livelli di difficoltà che aumentano man mano che miglioriamo. Questa modalità è molto importante perché garantisce che i titoli non siano frustranti, ma che offrano una difficoltà a seconda del tipo di giocatore.

La chiave nei giochi di allenamento della memoria per adulti è che gli utenti continuino a giocare. Non si tratta di vincere e avanzare sugli schermi, ma di continuare a esercitarsi per cercare di battere i propri punteggi. In questo modo la mente rimane attiva, imparando e incorporando giorno dopo giorno nuove meccaniche e alternative.

Cervello su! giochi di memoria gratuiti per adulti

La proposta di Cervello su! è molto divertente, perché combina la memoria con elementi di fisica. È un’ampia selezione di minigiochi con enigmi basati sulla fisica degli oggetti. Puoi esercitarti con colpi, cadute e altre interazioni che dovrai scoprire con le palle. L’obiettivo di ogni schermata è far cadere determinati oggetti in posizioni specifiche per avanzare alla schermata successiva.


Allena la tua memoria con i giochi Android

NeuroNation – Allenamento del cervello

L’app NeuroNation è stata riconosciuta come una delle Il meglio di Google, e oggi è ancora valido grazie alle sue sfide che allenano la memoria e la mente. Esso ha più di 250 livelli e 27 esercizi modi diversi di esercitare la memoria, sfruttando le nostre forze e debolezze cognitive. Il gioco impara dalle nostre capacità per progettare successivamente uno stile di allenamento personalizzato. L’app è gratuita, anche se alcuni livelli e sfide specifici richiedono l’abbonamento alla versione a pagamento. In ogni caso, ha un ampio catalogo di test che possono essere goduti senza pagare un centesimo.


Gioca a Peak per allenare la memoria

Picco – Giochi per la mente

Un’altra ottima proposta giochi per esercitare la memoria libera per adulti l’utilizzo del cellulare è Peak. Si tratta di un’avventura basata su 35 minigiochi con diversi livelli, che promuovono progressi graduali fino al raggiungimento dei punteggi migliori. Peak è un gioco avvincente che costringe il tuo cervello a fare un po’ di ginnastica mentale ogni giorno, risolvendo problemi, esercitando la tua capacità di attenzione, ritenzione e abilità linguistiche.

Uno dei punti di forza di Peak è che tutti i suoi giochi sono ispirati al lavoro degli scienziati della salute mentale. Ogni sfida ed esercizio è progettato per massimizzare la tua capacità cognitiva, mantenendo i neuroni attivi e sempre funzionanti.


Allena la tua memoria con Lumosity

luminosità

Considerato tra i migliori app per esercitare la memoria, Lumosity ha un’ampia varietà di esercizi pronti a sfidare il giocatore. Tra gli sviluppatori del gioco c’è un team di oltre 100 esperti in esercizi mentali, incaricato di progettare test di linguaggio, calcolo, memoria e altre funzioni cognitive.

Oltre a un design intelligente e pratico per allenare le capacità cognitive, Lumosity ha una sezione visiva molto attraente. Il gioco è bello da vedere, le sfide sono molto visive e aiutano ad allenare diversi parametri mentali per avere ore di divertimento.


ABrain games per allenare la memoria negli adulti

ABrain – Migliora la tua memoria

ABrain Migliora la tua memoria è un gioco minimalista. ciascuna di giochi ed esercizi Usa gli elementi di base della visuale per aiutarti ad allenare la tua memoria. In totale ci sono 16 diverse sfide, e il titolo incorpora diversi livelli per risolvere esercizi più difficili. ABrain è completamente gratuito ma ha pubblicità. Effettuando una donazione da 1 dollaro in poi puoi rimuovere le pubblicità e giocare senza problemi.


Gioca con Elevate per allenare la tua memoria

Elevare – Giochi di allenamento del cervello

elevare è a app gratuita per l’allenamento del cervello. È particolarmente legato ai giochi per allenare la memoria gratuitamente sul cellulare, grazie a un’ampia selezione di esercizi e sfide. Quando inizi a giocare, ti ritrovi con diverse proposte, dalle sfide di attenzione, concentrazione, calcolo e memoria, alla matematica e all’elaborazione dei dati. Il gioco ti offre sfide quotidiane in modo che l’apprendimento prenda gradualmente forma. Non è un gioco che ti lancia improvvisamente tutta la conoscenza, ma avanzi a poco a poco superando diverse sfide.

Elevate ha un design piuttosto focalizzato su abilità cognitive e uso del linguaggio, con vari esercizi di scrittura e lettura. Inoltre, la sua interfaccia grafica è piuttosto interessante e ti consente di aggiungere più difficoltà e superare le sfide in precedenza in modo che l’esperienza sia più completa.

Ideale per mantenere la mente sempre attiva negli adulti. Ha più di 100 livelli pronti per essere sbloccati e riceve aggiornamenti regolari per continuare a crescere.


Allena la tua memoria con CogniFit

Cogni Fit

La nostra ultima raccomandazione giochi gratuiti per allenare la memoria di adulti e giovani è CogniFit. Il gioco ha un design basato su test e giochi per un allenamento simile a quello che faremmo per il nostro corpo, ma incentrato sui neuroni. Ogni esercizio ci permette di migliorare le nostre capacità cognitive, dalla velocità di calcolo alla possibilità di usare il linguaggio, la memorizzazione e la concentrazione.

La proposta inizia con a valutazione generale che stabilisce il nostro livello di intelligenza, e da quella base sorgono nuove sfide. Il titolo aumenta in difficoltà man mano che miglioriamo le nostre capacità. Dietro CogniFit c’è un team di sviluppatori che presta particolare attenzione alle capacità mentali di giocatori di diverse età e conoscenze.


Lascia un commento